
Il Gruppo Fotografico Antella è nato nel gennaio 2007 da un’ idea di alcuni giovani amanti della fotografia. Punto di partenza del GFA è il Circolo Ricreativo Culturale Antella, già sede dello storico ed omonimo fotoclub, della cui esperienza fa tesoro il gruppo. A seguito del successo di un concorso fotografico estivo tra amici è nato il desiderio di condividere le proprie esperienze fotografiche, e dare vita a qualcosa di concreto.
Informazioni Utili
La fondazione del gruppo ne è stata la naturale conseguenza. Dalla curiosità verso le diverse forme dell’arte fotografica hanno preso vita numerose iniziative: incontri con affermati fotografi, uscite fotografiche, tavole rotonde e lavori in studio.
La ricchezza e la varietà di tali esperienze ha portato e porterà sia alla crescita del gruppo che alla maturazione tecnica e artistica dei singoli componenti. Le manifestazioni “PRIM.olio” nel 2007 e “un giorno a Bagno a Ripoli” nel 2008 sono stati i primi lavori del GFA, che hanno aiutato a comprendere come la fotografia porti all’affinamento dell’osservazione della realtà e sia un mezzo di conoscenza del mondo che ci circonda.
Nel gennaio del 2009, decise di realizzare il suo 1° CORSO DI FOTOGRAFIA BASE, e nel mese di aprile prese finalmente il via.
Durato quasi 4 mesi, durante i quali si sono susseguiti importanti e affermati fotografi del mondo amatoriale e professionale della provincia di Firenze e non solo, è stato per noi un importante e dispendioso impegno che però ci ha regalato molte emozioni e soddisfazioni.
Infine, in collaborazione con il C.R.C. Antella e l’amministrazione pubblica del Comune di Bagno a Ripoli abbiamo realizzato la mostra di fine corso inaugurata Sabato 02/10/2009 al Teatro Comunale di Antella e poi conclusasi a fine Ottobre nei locali del C.R.C. Antella . La nostra avventura è cominciata quasi 3 anni fa in 15 amici amanti della fotografia, adesso continuiamo il nostro percorso in quasi 60.